La materia prima è una parte fondamentale del prodotto finito, per questo motivo OSVA lavora con produttori omologati e certificati. Durante tutto il processo di produzione, l’acciaio è identificabile, grazie ad un sistema di stoccaggio che limita al solo errore umano la possibilità di prelievo errato del prodotto da inserire in produzione. Le culle di accoglienza e ubicazione della materia prima sono gestite in tempo reale con il sistema gestionale aziendale, che ne attribuisce un’identificazione alfa numerica (bar-code). Ad ogni culla viene assegnato un tipo di materiale, una sola sezione ed una sola colata; alle commesse di lavoro viene attribuita in automatico dal sistema gestionale la culla contenente la materia prima inserita nella distinta base.
Le attuali tecnologie di produzione nell’industria del forging permettono di sviluppare progetti al fianco del cliente, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse di produzione e i risultati finali.
L’ ufficio tecnico OSVA è in grado di seguire la progettazione di particolari, anche complessi, tramite software di ultimissima generazione come CAD 3D e simulatori di stampaggio.
OSVA oltre a progettare, costruisce internamente tutte le attrezzature di stampaggio: stampi, preforme, trancianti, etc. Questo valore aggiunto permette grande flessibilità d’intervento sulle attrezzature stesse, ma soprattutto, è garanzia di riservatezza per i progetti e i prodotti del cliente. Il Know How nella progettazione, produzione e manutenzione degli stampi e dei processi di forgiatura ed estrusione, garantisce soluzioni innovative nella produzione di pezzi.
Il processo di stampaggio si sviluppa nelle seguenti fasi fondamentali:
Il processo si completa con trattamenti termici, ricotture isotermiche, bonifiche, bagni in acquaquench, raffreddamenti controllati, sabbiature e confezionamenti personalizzati.
Sempre più clienti sono interessati ad avere prodotti semilavorati, per questo motivo OSVA ha iniziato da qualche anno ad occuparsi di lavorazioni meccaniche dei propri prodotti.
OSVA è in grado di gestire perfettamente tutti i processi richiesti dal cliente: dallo stampaggio al trattamento termico, dalla lavorazione meccanica fino all’assemblaggio e al confezionamento.
Prodotto risulta di qualità, preciso, resistente a fatica e usura, con tolleranze eccellenti.
In tutte le fasi del processo produttivo effettuiamo controlli qualitativi e dimensionali sui materiali.
Nei processi di esecuzione, nei controlli finali e nelle finiture con prove non distruttive utilizziamo particelle magnetiche.
La qualità finale è condizionata dai processi di esecuzione ma anche dalla qualità intrinseca dei materiali; questi, per via dei processi industriali che gli attribuiscono caratteristiche abbastanza stabili, sono dotati di certificazioni proprie di garanzia della qualità.